Mission

IL TECNICO-DIRETTORE SPORTIVO
Il tecnico-direttore sportivo e’ il responsabile tecnico della squadra, incaricato dalla società di organizzare l’attività sportiva in toto dei corridori tesserati.
Al tecnico-direttore sportivo e’ affidata la conduzione tecnica e tattica della squadra con il compito di orientare, disciplinare e dirigere l’attività educativa ed agonistica dei corridori che ne fanno parte.
Le funzioni di tecnico-direttore sportivo di una squadra di qualsiasi livello possono essere affidate esclusivamente a coloro che siano iscritti nell’apposito elenco dei direttori sportivi.

www.federciclismo.it/it/section/direttori-sportivi/f8af3b0c-ad1f-4928-a6c9-c60dcfbbfd3e/

Così recitano i regolamenti federali in merito alla figura del direttore sportivo. Una figura che da quando è nato il ciclismo ha sempre avuto un ruolo preponderante. Scopritore di talenti, amico, fratello,  tecnico a 360 gradi sia in gara che fuori gara. Il direttore sportivo è il link fondamentale fra gli atleti e il management del team è la persona che detta le tattiche, che visiona i percorsi che “legge” la corsa nel suo svolgimento globale. E’ il responsabile della squadra e dello staff durante le competizioni.  Una figura fondamentale che ha saputo aggiornarsi per fare fronte alle sempre più crescenti esigenze del ciclismo moderno e all’avvento della  tecnologia nel mondo dello sport. Nel ciclismo 2.0 il direttore sportivo va al cuore del corridore, alle gambe e alla testa con un approccio più scientifico rispetto al passato ma sempre basato sul contatto umano e sullo sviluppo del potenziale dell’atleta e del team, rimanendo uno dei punti di riferimento dell’intero movimento.

  • ADISPRO

    Adispro è l’associazione italiana che raggruppa i direttori sportivi del ciclismo nazionale con lo scopo di tutelare gli interessi professionali incoraggiando iniziative utili alla categoria.